Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/hamiltonpaviana-3393656/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1698840">Hamilton Viana Viana</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1698840">Pixabay</a>

Incontri di informazione e screening a febbraio in via Re David 76

 

Lo scorso martedì 18 febbraio si è tenuto il primo degli eventi collettivi di informazione ed educazione sanitaria e screening programmati per il mese di febbraio, negli spazi del Polo socio-sanitario di prossimità, in via Re David 76 a Bari.

Gli incontri sono promossi dal Polo socio-sanitario di prossimità e organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Nel corso del primo incontro si è discusso di malattie infettive ed è stato possibile sottoporsi anche a screening infettivologici.

Martedì 25 febbraio gli screening proseguiranno con test su epatite B, C e sull’Hiv, mentre venerdì 28 febbraio ci sarà un incontro specifico sulle dipendenze patologiche da sostanze.

Di seguito, il programma dettagliato degli eventi:

  • Martedì 18 febbraio: Prevenzione, informazione e test delle malattie infettive. Condotto da Vincenzo Ciliberti, medico specializzando in malattie infettive, Marinella Cibelli, medico specializzanda in malattie infettive.

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 evento informativo sul tema, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 esecuzione di screening infettivologi aperti alla cittadinanza

  • Martedì 25 febbraio: Test in the city: test su Epatite B, Epatite C, HIV

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30: screening infettivologici realizzati da Monica Fiorella, medico specializzanda in malattie infettive, Alessandra Vigna, medico specializzanda in malattie infettive, con il supporto di Alessandra Pepe, psicologa

  • Venerdì 28 febbraio: Dipende da te: focus sulle dipendenze patologiche da sostanze

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00: condotto da Alessandra Pepe, psicologa e Chiara Turchiano, assistente sociale

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti. Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail info@polosociosanitario.it.

Il Polo socio-sanitario di prossimità è un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria, rivolte prioritariamente a persone in condizione di difficoltà socio-economica, tramite l’impiego di un’equipe multidisciplinare, costituita da medici, psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali.

Il servizio realizza interventi di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, svolgendo attività informative e di orientamento verso i presidi sanitari e sociosanitari del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente Salute Benessere